novità

cerca nel sito...

Google


Spam poison


Valid HTML 4.01 Transitional

Valid CSS
Certificato da McAfee Site Advisor

Attività

Sezione natura, ambiente, ricerca, gestione e tutela risorse


Torna alla pagina precedente

Monitoraggio, gestione e recupero ambientale

periodo attività committente
1987 Progetto Operativo sul fiume Po. I.R.E.S. (Istituto Ricerche Economiche e Sociali della Regione Piemonte) per i capitoli ittiofauna, erpetofauna, ornitofauna e teriofauna. Assessorato all’Ecologia della Regione Piemonte.
1989
2000
Consulenze nei settori idrologia, idrobiologia e ittiofauna Assessorati "Tutela della Fauna e della Flora", "Ambiente e Gestione delle Risorse Idriche" della Provincia di Torino.
1991 Considerazioni generali sull’ecosistema fluviale della Dora Baltea (relativo bacino imbrifero). Reticolo idrografico della media Valle d’Aosta. Piano di risistemazione fluviale della Valle d’Aosta. SIT (Servizi Ingegneria Ambientale - Torino)/Regione Valle d’Aosta.
1992 Carta Ittica relativa al Territorio della Regione Piemontese Dipartimenti di Biologia Animale e di Produzioni Animali dell’Università di Torino. Assessorati Caccia e Pesca della Regione Piemonte e delle Province.
1992
1994
Studio delle Caratteristiche Ambientali del Torrente Orco (ricerca finalizzata al calcolo e gestione delle risorse idriche e dell’ittiofauna). Dipartimento Produzioni Animali ed Ecologia dell’Università di Torino. Assessorati Ecologia e Caccia e Pesca della Provincia di Torino.
1994 Stima del carico antropico del bacino del Po sotteso alla località Tetti Fratti (Carmagnola - TO). Centro Studi Alimentazione degli Animali in Produzione Zootecnica (C.N.R. - TO).
1995
1999
Rete di monitoraggio ambientale ed avvistamento precoce degli incendi boschivi nella Regione Piemonte Consorzio FISIA/TELETRON. Assessorato Economia Montana e Foreste della Regione Piemonte.
1996 Indagine territoriale ed analisi approfondita su insediamenti industriali ed aree circostanti in Provincia di Biella F.I.S.I.A. - Italimpianti S.p.A. (Gruppo FIAT - To).
1997
1998
Progetto per la costituzione di una banca dati per l’archiviazione informatica dell’A.I.B. Regione Piemonte. Associazione Regionale Volontari Anti Incendi Boschivi del Piemonte.
1997
1999
Piano di gestione delle risorse idriche del bacino del Po in Provincia di Cuneo (qualità chimica e biologica, carico antropico, ittiofauna e quadro di sintesi). Sistema Aree Protette della Fascia Fluviale del Po Cuneese (Regione Piemonte).
1998 Obiettivi, tecniche, costi delle raccolte differenziate di R.S.U. (Rifiuti Solidi Urbani). A.T.I.A. (Associazione Tecnici Italiani dell’Ambiente).
1998 Redazione di una rete di monitoraggio fisico, chimico, biologico e ittico per le acque correnti naturali superficiali della Provincia di Torino. Dipartimenti di Biologia Animale e di Scienze della Terra dell’Università di Torino. Provincia di Torino.
1999
2000
Progetto di sistema informatizzato per gestione operativa servizi di igiene urbana. Consorzio Intercomunale Torino Sud - Carignano (TO).
2000 Gestione, ai fini alieutici, di un ambiente ad acque stagnanti entro l’area di recupero ambientale "Fontane" Fontane s.a.s. di Pancalieri (T0). Comuni di Faule e Pancalieri.
2000 Verifica della sopravvivenza invernale della Gambusia holbroki nelle risaie piemontesi (oggetto di sperimentazioni per la lotta biologica contro la zanzara). Dipartimento di Biologia Animale dell’Università di Torino e Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte.
2001 Gestione, ai fini alieutici, di un ambiente ad acque stagnanti entro l’area di recupero ambientale "Regione Falè" Monviso áS.p.A. di Casalgrasso (CN). Comune di Casalgrasso (To).
2002 Progetto per il recupero ambientale del comparto estrattivo Cava Rametto (Modena). Finalizzato alle attività turistiche, ricreative e di pesca sportiva. CMA - Modena.
2002 Studio di fattibilità relativo al passaggio artificiale per la risalita dell’ittiofauna sulla traversa ENEL - Cimena sul fiume Po (S. Mauro - To). Polithema (TO). Sistema delle Arre Protette dela Fascia Fluviale del Po - Tratto Torinese.
2002 Progetto di realizzazione dello stagno di S. Giacomo (finalizzato alle attività turistiche, ricreative e di pesca sportiva). Azienda agricola "Le Campagnette". Nole (TO).
2002
2003
Acque correnti superficiali naturali del reticolo idrografico della Comunità Montana Valcuvia (Morfometria, climatologia, idrologia, qualità delle acque, funzionalità fluviale e ittiofauna, gestione risorse idriche,…). Dipartimento di Produzioni Animali, Epidemiologia ed Ecologia dell’Università di Torino. Comunità Montana Valcuvia (Va).
2003 Ecosistema fluviale del Chisone a Fraisse (morfometria, idrologia, qualità delle acque e ittiofauna). Lavori di sistemazione lungo il Chisone in località Fraisse. Comune di Usseaux. Proter (To).
2003
2005
Fiume Po: miglioramento della fruibilità e della capacità biogenica (Censimento e distribuzione delle specie ittiche, migrazioni trofiche e riproduttive, relazioni con le interruzioni della continuità longitudinale). Settore Tutela Fauna e Flora della Provincia di Torino.
2002
2005
Definizione della risposta del comparto ittico alle differenti tipologie d’intervento in alveo. Dipartimento di Produzioni Animali ed Ecologia dell’Università di Torino. Settore Tutela della Fauna e della Flora della Provincia di Torino.
2004
2005
Monitoraggio della fauna ittica nei corsi d’acqua piemontesi. Campionamenti dell’ittiofauna sulle stazioni della rete di monitoraggio per la redazione del Piano Regionale di Tutela delle Acque (D.Lgs. 152/99). Direzione Pianificazione delle Risorse idriche della Regione Piemonte.
2006
2010
Verifica e controllo ambientale su cantiere relativo al rifacimento dell’impianto idroelettrico della diga del lago della Rossa in Comune di Usseglio (To). ENEL (Torino).
2008 Monitoraggio qualità fisico-chimica e biologica delle acque del t. Maira - Analisi situazione post-operam monte e valle della traversa di derivazione della centrale idroelettrica del Molino. MAPI energie srl (Savigliano - CN).
2009
2010
Monitoraggio qualità delle acque e ittiofauna sul torrente Piova (Castelnuovo Nigra - To). Valutazione post-operam di impianto idroelettrico. Blupower Srl (TO).

Torna alla pagina precedente
© c.r.e.s.t. snc - via caprera 15 - 10136 torino - p.i. 02746980016